Baia di Ha Long: nel golfo del Tonchino in Vietnam

È la seconda meraviglia naturale del mondo, oltre che Patrimonio mondiale dell’Umanità: la Baia di Ha Long è la destinazione imperdibile se stai organizzando un viaggio in Vietnam.

Probabilmente ti sarà capitato di vedere Halong Bay nei dépliant turistici o nei documentari  naturalistici e quasi certamente non sei più riuscito a togliertela dalla testa. Una distesa d’acqua verde smeraldo puntellata di ben 3000 isolette calcaree, che spuntano verdissime con le loro forme morbide e arrotondate.

halong bay vietnam

Uno spettacolo della natura che attira moltissimi turisti, desiderosi di goderne soprattutto nella magia delle tinte rosate dell’alba o sotto il gioco di luci che si crea al tramonto.

Siamo nel Vietnam nord-orientale e si tratta di un’insenatura nel golfo del Tonchino, il cui nome in vietnamita significa “dove il drago scende in mare”.

Una leggenda narra che un giorno gli Dei mandarono una famiglia di dragoni per aiutare il popolo vietnamita in lotta contro gli invasori cinesi; questi dragoni iniziarono a sputare gioielli che si trasformarono nelle isole e isolotti che oggi punteggiano la baia, unendoli poi per formare una muraglia contro gli invasori.

Una leggenda che contribuisce ad aumentare il fascino quasi mistico della Baia di Halong, il cui modo migliore per scoprirla è a bordo di una crociera.

In crociera nella baia di Halong: un’esperienza tutta da vivere

crociera halong bay vietnam

Salire a bordo di una delle numerose imbarcazioni e muoversi sinuosamente tra le acque placide della baia: la crociera ad Halong Bay è un’esperienza imperdibile.

Puoi scegliere di fare un’escursione in giornata, ma noi ti consigliamo di non perderti l’emozione di dormire a bordo, preferendo una crociera da 1 o 2 notti in barca. L’escursione giornaliera, infatti, non permette di vedere né l’alba né il tramonto, i momenti più magici e indimenticabili della crociera.

La porta di accesso alla baia è Halong City, (distante circa 3 ore di autobus dalla capitale) da cui puoi imbarcarti per la tua crociera; ricorda però di prenotare un’escursione organizzata per visitarla in una delle innumerevoli agenzie della capitale. D’altro canto non è possibile noleggiare un’imbarcazione per proprio conto e l’unica cosa che puoi fare è cercare di contrattare il prezzo migliore, dopo aver confrontato i diversi servizi offerti: i vietnamiti amano negoziare!

Itinerari per una crociera nella baia di Halong

baia halong
vista dalla Sung Sot Cave

La maggioranza delle crociere a bordo delle junk (questo il nome delle imbarcazioni che percorrono la Baia di Ha Long), percorrono lo stesso itinerario, ma visto che si tratta di una meta molto gettonata dai turisti, le partenze vengono scaglionate per non rischiare di sovraffollare i punti di sosta lungo il tragitto.

La crociera giornaliera prevede l’eventuale pick up in hotel, il transfer in bus fino alle baia e la partenza in tarda mattinata, per iniziare la navigazione tra gli spettacolari isolotti verdi. Dopo pranzo, solitamente si fa una sosta in un villaggio di pescatori per esplorare la zona in kayak o su una barca di bambù, per poi spostarsi sull’isola di Hon Ga Choi e ammirare le meravigliose stalagmiti e stalattiti della grotta di Thien Cung (Palazzo del Paradiso). Il rientro al molo per questo tipo di escursione è previsto nel tardo pomeriggio.

Le crociere di più giorni, invece, vengono effettuate a bordo di giunche complete di tutti i servizi ed oltre alla navigazione tra gli isolotti dalle forme più singolari (cigno, testa di cane…) si potrà arrivare fino all’imperdibile grotta Sung Sot Cave (Grotta delle Sorprese). E’ la grotta più grande di Halong Bay, la cui visita segue un percorso obbligato perché l’interno della grotta é completamente ricoperto di stalattiti e le stalagmiti.

Dopo lo spettacolo del tramonto dal ponte scoperto della barca, prima di gettare l’ancora per la notte, questi tour in barca di più giorni possono anche prevedere una battuta di pesca al calamaro in notturna.

tramonto Baia Ha Long
tramonto sulla Baia di Ha Long durante una Crociera di 2 giorni

Il giorno successivo si continua la navigazione accanto alle isole della Baia dalle forme più strane: isole del “Gallo Combattente”, dell’ “Incensiere” e dei “Cani di Pietra” sono alcuni dei nomi di questi isolotti.

Prima del pranzo a bordo, si può scegliere tra una dimostrazione di cucina vietnamita, un  tour di un allevamento di perle naturali per apprendere come vengono coltivate oppure l’esplorazione libera di Halong Bay in kayak.

Durante il ritorno, si farà sosta al villaggio galleggiante di  Vung Vieng e all’isola di Titov, famosa per lo splendido panorama che si gode dalla sua cima.

Prezzi per una crociera giornaliera o più giorni

Nella capitale Hanoi, trovi offerte di crociere giornaliere di uno o più giorni per tutte le tasche, il cui prezzo varia solitamente in base al numero di partecipanti e alla durata dell’escursione.

Nel pacchetto sono di solito compresi il transfer in bus fino alla baia, la crociera tra gli isolotti, il pranzo a base di pesce a bordo e il pernottamento in barca o in uno dei villaggi della baia (se scegli l’opzione di più giorni).

Paradise Cruise halong bay
Sulla nave Paradise Cruise

Il nostro consiglio è di controllare tutti i dettagli per evitare sorprese impreviste!

I prezzi per una crociera in giornata si aggirano intorno ai 30/35 $ USD per persona, mentre la crociera con pernottamento va dai 70 $ USD ai 90 $ USD per persona: se scegli questa opzione, ricorda di prenotare una cabina con aria condizionata, perché il caldo in estate è davvero molto intenso e rischi di non risposarti.

Quando andare in crociera nella Baia di Ha Long

Come la baia di Halong, anche tutto il nord del Vietnam ha un clima tropicale, che si divide in due stagioni:

  • calda e piovosa da Maggio a Settembre
  • asciutta e fresca da fine Ottobre ad Aprile

Questa seconda stagione é quindi il periodo ideale per visitare Halong Bay.


Se ti è piaciuto il post, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *