Case Particular Cuba: come scegliere le migliori

Case particular Cuba: se vuoi assaporare la vera Cuba, devi assolutamente provare l’esperienza di dormire in questa sorta di ‘bed and breakfast’ cubani.

Cuba resta una meta simbolo, un luogo suggestivo e affascinante per la sua storia, ma anche per le sue contraddizioni. Nonostante la Isla Feliz stia andando verso una maggiore occidentalizzazione, l’atmosfera che si respira è ancora intatta.

Fatti travolgere da colori, musiche e sapori incredibili di questa terra, organizza subito un viaggio a Cuba soggiornando nei tipici alloggi, le case particular.

Perchè una Casa Particular?

Perchè una Casa Particular? Semplice, per conoscere la vera Cuba! Si tratta letteralmente di ‘case private’, che i cubani affittano legalmente ai turisti. In pratica, una o più stanze della propria abitazione vengono messe a disposizione di chi è in cerca di ospitalità a prezzi economici.

Il motivo per cui scegliere una scegliere di soggiornare in una casa particular è proprio l’autenticità: va detto però che non è una scelta adatta a tutti. In effetti si tratta di camere dall’arredamento semplice con letto, bagno e doccia, non sempre l’armadio.

Se cerchi le comodità di un hotel come l’asciugacapelli o il set di cortesia, le case particular non sono il posto giusto per te.

Se invece quando viaggi ami conoscere da vicino la cultura di un Paese, non perderti questa esperienza!

casa particular cuba

Avrai modo di entrare in contatto con la vera vita delle famiglie cubane, le loro abitudini, i loro gusti, le loro giornate a ritmo di musica.

Servizi offerti nelle case particular di Cuba

casa particular cuba

Tra i servizi offerti nelle case particular c’è solitamente la colazione, ma viene pagata a parte, quindi considera questo aspetto quando stai prenotando.

Molti alloggi offrono anche il pranzo o la cena: anche se possono sembrare degli inviti conviviali, ricorda che questi pasti sono a pagamento.

Per quanto riguarda i servizi in camera, questi possono variare in base al costo, ma di base troverai sempre ventilatore, a volte anche aria condizionata e frigorifero. Elementi non da poco visto il caldo dell’isola!

Tra gli altri servizi che puoi trovare in una casa particular, c’è il servizio di lavanderia (si paga a capo e non a peso), ingresso privato e parcheggio.

Se il comfort delle case particular di Cuba può variare, tutte offrono un buon livello di pulizia e i servizi essenziali per un soggiorno piacevole e a basso costo.

Il bello di alloggiare a diretto contatto con una famiglia cubana è sicuramente quello di poter ricevere preziosi consigli e informazioni turistiche per scoprire gli angoli meno conosciuti di Cuba: chiedi sempre ai padroni di casa, saranno ben felici di aiutarti.

Case Particular: attenzione ai simboli

Attenzione però: esistono due tipi di casa particular, quelle riservate solo ai turisti stranieri, e quelle dove l’accesso è consentito solo ai Cubani.

Quelle per i turisti si riconoscono dal simbolo che espongono fuori dalla porta, un logo di colore blu dalla forma che ricorda vagamente quella di un’ancora. La scritta dice “Arrendador Divisa”, non puoi sbagliare. I turisti che soggiornano qui vengono regolarmente registrati all’arrivo, nell’apposito registro statale cubano. Fai attenzione a non alloggiare in una casa illegale poichè è considerata una grave violazione di legge e potresti avere problemi con il governo.

Case particular Cuba: i prezzi

Le tariffe delle casas particulares, variano in base alla stagione e alla posizione in cui si trovano rispetto ai punti di maggiore interesse. Ricorda i prezzi che si intendono sempre a stanza per notte e non per il numero di persone occupanti.

Il prezzo medio di una camera è di 20/25 CUC per notte (1 CUC è pari a 1 dollaro americano), quindi circa 20/25 € per il pernottamento a cui va aggiunto il costo della colazione che quasi mai è inclusa nel prezzo.

La colazione può costare dai 2 ai 5 CUC, mentre il pranzo e la cena possono variare dai 6 ai 15 CUC.

casa particular cuba
Le tipiche auto cubane

Avrai capito che dormire in una casa particular è molto economico, anche se esistono alternative molto più costose se si cerca maggiori comfort e servizi: sebbene questi alloggi non abbiano una classificazione in stelle, il prezzo rispecchia il loro livello di qualità.

Come pagare una casa particular?

Considerando il fatto che il prezzo è sempre negoziabile, meglio pagare direttamente al proprietario di casa: in questi modo, si ha l’opportunità di vedere la camera prima di soggiornare, evitando spiacevoli disagi se si effettua il pagamento online.

Come prenotare le Case Particular

casa particular cuba

A Cuba internet è pressochè inesistente e questo rende difficoltoso le prenotazioni online. Per farlo per basta camminare per la città e fermarsi nella casa particular che più ti ispira.

Puoi anche confrontare più di un alloggio prima di decidere: è una pratica molto comune!

Tra l’altro, la rete dei proprietari è molto connessa e ognuno di loro ti saprà consigliare sia l’alloggio per le tappe successive del tuo viaggio, che un’altra struttura qualora fosse al completo.

I cubani si distinguono proprio per essere ospitali e disponibili con i turisti, certo anche nel loro interesse: una volta arrivato a Cuba sarai letteralmente ‘circondato’ da persone pronte ad aiutarti, alcune delle quali non proprio onestamente.

D’altronde quando si viaggia ci vuole sempre attenzione, ma senza dimenticare il desiderio di scoperta!


Se ti è piaciuto il post, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *