Corsica campeggi: dove andare per dormire sotto le stelle

Corsica campeggi: ecco la guida ai migliori dell’isola, per una vacanza all’insegna della libertà all’aria aperta!

In questo articolo ti diamo una panoramica dei 10 migliori campeggi della Corsica, con l’indicazione delle spiagge più vicine, così puoi organizzare al meglio la tua vacanza al mare in questa splendida isola dai mille colori.

Perchè scegliere una vacanza in campeggio in Corsica

Una vacanza in campeggio in Corsica è sinonimo di libertà ed economicità.

Libertà perché puoi vivere giorni a pieno contatto con la natura, seguendo ritmi lenti e rilassati. In più ti consente di cambiare località nel corso della tua vacanza, vista la facilità con cui puoi smontare la tenda e spostarti dove vuoi.

La vita in campeggio è divertente, perché è molto facile socializzare e fare nuove amicizie, visto che si vive molto tempo all’aperto e le tende non sono molto distanti l’una dall’altra.

Fare una vacanza in campeggio si rivela anche una soluzione piuttosto economica, se confrontata con una settimana in appartamento o in hotel. Certo, i comfort non sono gli stessi, ma il senso di totale immersione nella natura e nella sua bellezza è impagabile!

Corsica campeggi: ecco cosa devi sapere

Corsica campeggi
San Bonifacio in Corsica

Prima di organizzare la tua vacanza in tenda in Corsica ricorda che pochi campeggi accettano prenotazioni anticipate e, se lo fanno, è un servizio che si paga tra i 20 e i 40 euro a pratica, anche se ci si ferma solo poche notti.
Il nostro consiglio quindi è di verificare personalmente la posizione della piazzola libera, arrivando nel campeggio di prima mattina. Dopo aver valutato le pendenza del terreno, la posizione e l’eventuale affollamento del campeggio, prenotare direttamente alla reception del campeggio se vuoi risparmiare.

I migliori 10 campeggi della Corsica

Ecco la nostra selezione dei 10 migliori campeggi della Corsica:

1. Campeggio Arinella Bianca  – Ghisonaccia (Costa Orientale)

Corsica campeggi

Si tratta di un meraviglioso campeggio cinque stelle, affacciato sulla costa est della Corsica, nella piccola località turistica di Ghisonaccia, a metà strada fra Bastia e Bonifacio.  La spiaggia più vicina è di sabbia sulla Costa Serena (questo il nome di questo tratto di costa),  lontana circa 5 km dal centro del borgo. Una lunga distesa di sabbia ininterrotta che si estende per diversi chilometri: se vuoi trovare un paesaggio più selvaggio, spostati verso nord della costa, attorno allo stagno d’Urbino e ai bordi della foresta di Pinia.

Ma se qualche volta non vuoi stare al mare, il campeggio Arinella dispone di un parco acquatico, una piscina scoperta e una vasca per i più piccoli.

Oltre alle piazzole, è possibile affittare casemobili e bungalow: tutto è immerso all’interno di una vegetazione mediterranea verdeggiante e fiorita, garantendo un soggiorno rilassante e dove il tempo sembra sospeso. Il campeggio Arinella Bianca in Corsica è tra i più belli dell’isola non solo per la bellezza della natura in cui è immerso, ma anche per l’alto livello dei servizi che propone: tra gli altri, anche una spa, completa di idromassaggio e bagno turco, oltre che un servizio massaggi.

2. Camping Le Mandriale – Cargèse

Si tratta di un campeggio molto particolare: si trova infatti immerso in una fattoria. Oltre al parco zoologico con lama, mucche e capre, puoi vivere da vicino la vita di un contadino e mangiare i prodotti tipici regionali nell’agriturismo interno al campeggio.

Questo campeggio nel sud della Corsica si trova a metà strada tra due magnifiche spiagge vicino a Cargèse, antica città greca affacciata sul golfo di Sagone. Le spiagge vicine chiamate di Pero e di Chiuni sono raggiungibili in 5 minuti di auto: si tratta di spiagge di sabbia fine di fronte ad un mare turchese. La spiaggia di Chiuni, poi, è dominata da una torre genovese e incorniciata da cespugli di lentischi che la rendono particolare.

Dal campeggio Le Mandriale puoi partire per un’escursione nel cuore della Riserva Naturale di Scandola, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1975 e parte delle aree marine protette della Francia.

3. Vigna Maggiore – Olmeto

Un altro splendido campeggio nel sud della Corsica, che si distingue per l’atmosfera rilassata e intima (non c’è servizio di animazione), ideale per le coppie che cercano tranquillità.

Questo campeggio è tra i più belli dell’isola anche per la sua invidiabile posizione: situato su una collina, con vista sul Golfo di Valinco e la baia di Propriano, Vigna Maggiore è un’oasi di relax tra mare e montagna.

Oltre a piazzole e chalet di recente costruzione, sono disponibili per gli ospiti 2 piscine all’aperto, un ristorante e una palestra aperta giorno e notte.

Completamente immerso nella macchia mediterranea, la spiaggia più vicina si trova a 1,5 km e come le altre della zona, è un arenile sabbioso con alle spalle le montagne che la riparano dai venti.

4. Camping San Damiano – Biguglia

Corsica campeggi

Questo campeggio nel nord della Corsica vanta una posizione fantastica sul Lido de la Marana: affacciato direttamente sulla spiaggia, consente di vivere una vacanza a stretto contatto con  l’atmosfera marina. Da qui, quando il cielo è limpido, affacciandoti sul Mar Tirreno puoi ammirare l’Isola d’Elba, la più grande isola dell’arcipelago toscano, che si estende davanti insieme alle isole di Capraia e Monte Cristo.  Il tratto di mare del lido de la Marana è poco profondo e tranquillo, il che rende ideale il soggiorno nel camping San Damiano per le famiglie.

La spiaggia è inoltre attrezzata con servizio di noleggio di sdraio, ombrelloni e pedalò e a poca distanza è disponibile un noleggio di jet ski e un porto nautico in cui noleggiare kayak, windsurf ed eventualmente una barca per andare alla scoperta della baia.

Nel Camping San Damiano è possibile soggiornare con il  camper, tenda o roulotte: le 173 piazzole sono delimitate da siepi naturali e sono molto ampie, assicurando ombra e frescura per tutta la giornata.

5. Camping Ras L’bol – Olmeto

Corsica campeggi
I lodge del camping

Un altro campeggio a Olmeto tra i più belli della Corsica: anche questo affacciato sul golfo del Valinco, tra Propriano e Porto Pollo, si estende su un’area naturale di 5 ettari e ha di fronte a sé la spiaggia di Tenutella lunga 3 km di sabbia fine, perfetta per il relax e gli sport acquatici. Ai lati della spiaggia splendide piscine naturali scavate nella roccia. Poco più distante da questa,  la spiaggia di Cupabia, una splendida spiaggia libera dai colori caraibici a cui si accede passando per il  caratteristico villaggio Serra di Ferro.

Un campeggio davvero meraviglioso che oltre alle piazzole per la tenda mette a disposizione graziosi bungalow completamente in legno che si integrano perfettamente con la natura circostante.

6. Camping Merendella – San Nicolao

Il camping Merendella si trova nell’Alta Corsica ed è uno dei primi stabilimenti della Corsica, creato nel 1976.

Immerso in una natura intatta,  propone 196 piazzole delimitate di 100 m² ciascuna, dove poter installare facilmente la tenda o il camper: si può scegliere di soggiornare vicino al mare o all’ombra della pineta. In alternativa è possibile scegliere di soggiornare in uno dei bungalows, mobil home e chalets che sono a disposizione.

Oltre alla spiaggia privata del campeggio, da qui si accede a Moriani Plage, una delle più estese spiagge della Corsica lungo la Costa Verde.

7. Camping d’Olzo – Saint-Florent

Tra i più bei campeggi della Corsica c’è il Camping d’Olzo: gestito da una famiglia italiana, si trova a 18 km da Bastia, nel Golfo di Saint Florent. Tranquillo e accogliente, questo campeggio è rinomato per la pulizia e l’alto livello dei servizi offerti, ma soprattutto per l’atmosfera di sicurezza che si percepisce al suo interno.  La sbarra all’ingresso si apre solo con un pass magnetico e i visitatori devono consegnare un documento d’identità al loro arrivo, anche solo per andare a vedere la piazzola. Inoltre, di notte, c’è un guardiano che fa la spola tra l’ingresso e il parcheggio esterno: questo offre totale sicurezza alle famiglie con bambini, che possono muoversi in totale tranquillità.

A 500 metri dal campeggio puoi scegliere tra una spiaggia di sabbia e sassolini (Plage de Tettola) e un suggestivo litorale di scogliera.

8. Campeggio Benista – Ajaccio

Un campeggio 4 stelle immerso in una splendida cornice verde di cinque ettari, a 12 Km da Ajaccio. La spiaggia dista  minuti ed è di sabbia fine che digrada dolcemente in un mare trasparente.

9. Campeggio U Farniente – Bonifacio

A pochi chilometri da Bonifacio, con i suoi 70 km di costa, questo splendido campeggio 4 stelle è immerso  in una superficie di 15 ettari di oleandri e olivi. Una vera e propria oasi nella macchia mediterranea, in cui godersi vacanze rilassanti grazie anche alla privacy che è rispettata tra le varie piazzole.

In un attimo si raggiungono le spiagge di Palombaggia,  classificata dall’UNESCO tra le più belle al mondo, di Rondinara,  a forma di conchiglia di fronte ad un mare celeste abbagliante, di Santa Giulia, Rondinara, una baia paradisiaca ai piedi di una montagna oppure quella di Sperone, famosa per la sua sabbia ultrafine, raggiungibile solo a piedi dalla spiaggia di Piantarella.

10. Camping Marina d’Aleria –  Aleria

Corsica campeggi

Chiudiamo questa guida dei campeggi in Corsica più belli, tornando al nord dell’isola: il camping Marina d’Aleria si trova sulla Costa Serena, immerso in un fitto bosco affacciato proprio sulla spiaggia, è da elencare tra i più belli proprio per la sua estrema vicinanza al mare, l’attrezzata area wellness e l’atmosfera accogliente e familiare.


Se ti è piaciuto il post, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *