Edimburgo Military Tattoo: la parata militare più spettacolare del mondo

Mai sentito parlare della Edimburgo Military Tattoo? Si tratta di uno spettacolo incredibilmente emozionante inserito nel programma dell’annuale Festival di Edimburgo: la più grande ed eccezionale parata militare del mondo, rielaborata in chiave artistica.

Musica, danza e sfarzo militaresco si mescolano per dare vita ad una celebrazione unica e memorabile, che ti lascerà a bocca aperta.

La Military Tattoo ai Festival di Edimburgo

Edimburgo Military Tattoo

La Military Tattoo è parte del più ampio calendario di eventi dei Festival di Edimburgo, una manifestazione nata nel 1947 come celebrazione della cultura europea dopo gli orrori della seconda guerra mondiale.

In realtà con Festival di Edimburgo si intende una serie di festival che oggi animano la capitale scozzese. Sotto il nome di “Edinburgh International Festival” sono racchiusi: Edinburgh International Book Festival, Edinburgh Festival Fringe, Edinburgh International Film Festival, Edinburgh Art Festival, Edinburgh Jazz e Blues Festival e, come dicevamo, anche la Military Tattoo.

Un calendario ricchissimo di manifestazioni e spettacoli artistici che porta in città il meglio della cultura europea e delle arti.

Proprio per questo Edimburgo è conosciuta come “la città dei festival” , offrendo praticamente tutto l’anno una miriade di eventi culturali diversi, che richiamano un pubblico di tutti i tipi e di tutte le età.

L’Edimburgo Military Tattoo è una celebrazione unica nel suo genere, durante la quale si esibiscono bande militari appartenenti agli eserciti del Regno Unito e del Commonwealth, anche se negli ultimi anni partecipano eserciti da tutto il mondo.

La Military Tattoo vista da vicino

L’enorme parata militare della Military Tattoo si svolge in una location mozzafiato, la spianata del Castello di Edimburgo, che per l’occasione viene illuminato a giorno. Enormi gradinate incorniciano  l’imponente ingresso del castello, che fa da sfondo ad ogni sfilata e spettacolo artistico.

Edimburgo Military Tattoo
Il castello di Edimburgo

Sì, perché l’Edimburgo Military Tattoo non è solo una parata militare:  quasi 1000 musicisti, suonatori di cornamusa, percussionisti, cantanti e ballerini provenienti da tutto il mondo danno vita ad un’esibizione da pelle d’oca!

Spettacolari sono anche i fuochi artificiali e gli spari dei cannoni che si fronteggiano in una gara formata da due squadre contendenti.

Lo spettacolo della Military Tattoo cambia ogni anno confermandosi come uno degli eventi più innovativi ed eccitanti della capitale scozzese, seguito in Scozia e nel mondo da oltre 100 milioni di persone.

Così importante che nel 2010 la Military Tattoo di Edimburgo ha acquisito anche il termine ‘ reale’ diventando The Royal Edinburgh Military Tattoo. La regina Elisabetta II per il 60° anniversario del Festival  ha concesso questo prestigioso riconoscimento, perché si tratta di una manifestazione che negli anni ha recato fama e prestigio all’esercito britannico.

Quando andare al Military Tattoo

Edimburgo Military Tattoo

La Military Tattoo si svolge nel mese di agosto e dura  quasi tre settimane consecutive.

Il programma prevede performance giornaliere ad eccezione delle domeniche.

In che orari si svolgono gli spettacoli? Dal lunedì al venerdì gli spettacoli iniziano alle 21.00 mentre il sabato si tengono ben due esibizioni, una alle 19.30 e una alle 22.30.

Curiosità: ogni sera lo spettacolo giornaliero si conclude con un’esibizione di un solitario suonatore di cornamusa che, sotto i riflettori e sui bastioni del castello, suona un’incantevole melodia. I fuochi artificiali, il coro del pubblico che intona Auld Lang Syne e il boato dei jet militari abbassano il sipario su una notte di intrattenimento memorabile.

Come partecipare al Military Tattoo

Visto che i biglietti vanno a ruba già a Natale, ti consigliamo di prenotarli subito se vuoi goderti la manifestazione la prossima estate.

Edimburgo Military Tattoo

I biglietti si possono prenotare online andando sul sito www.edintattoo.co.uk/tickets o al telefono: ricorda però che puoi prenotare un massimo di 8 biglietti a persona, a partire dai primi giorni di dicembre. Se prenoti online ti sarà addebitata una commissione di 6,50 sterline a prenotazione.

Il costo dei biglietti varia in base al programma e alla posizione sugli spalti.


Se ti è piaciuto il post, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *