Fortaleza feste: dove il Brasile è caliente tutto l’anno

Fortaleza è una delle maggiori città del Brasile, una metropoli di 3 milioni e mezzo di abitanti  che gode di un clima davvero caliente tutto l’anno. Le temperature sono sempre ottimali per godersi il mare e le attrazioni della città: qui non fa mai né troppo freddo, né troppo caldo. Un’estate costante, il cui calore si ritrova anche nell’accoglienza e nell’ospitalità della gente locale e nell’atmosfera sempre di festa che si respira.

Scopri Fortaleza, dove mare, storia e tradizione si fondono

Fortaleza è forse più famosa per le sue splendide spiagge, considerate tra le più belle del Brasile, ma il centro della città  è ricco di interessanti attrazioni, attraverso cui scoprire la storia e la cultura di questa parte del Brasile.

fortaleza feste

Il centro storico di Fortaleza è delimitato dalle tre piazze principali: Praca dos Martires, Praca do Ferriera (ricca di ristoranti e negozi) e Praca Jose de Alencar , in cui  puoi assistere agli spettacoli degli artisti di strada.

Camminando tra questi luoghi, ti consigliamo di non perderti la Cattedrale Metropolitana della città che risale al 1938,  la vecchia fortezza nel sito dove la città ha avuto origine e il bellissimo teatro Alencar  intitolato all’omonimo e celebre scrittore cearense Jose de Alencar.

Se vuoi toccare con mano la cultura del luogo, devi farti un giro al Mercado Central per acquistare  l’artigianato locale a buon prezzo e ammirare l’esposizione di colorata frutta esotica; un altro luogo perfetto per fare shopping di creazioni e prodotti locali è la Ferinha de Artesanato, una fiera di artigianato situata vicino al mare nella spiaggia di Meireles. Prodotti in cuoio, amache dalle lunghe frange e ricami, sono le creazioni originali che devi assolutamente portarti a casa!

Merita una visita anche il Museo di Arte e Cultura Popolare, all’interno del centro culturale Dragao do Mar, per approfondire la cultura, le tradizioni e la storia di questa città.

Una città a due passi dal mare

fortaleza feste

Fortaleza si erge colorata e vivace di fronte al mare caraibico: il suo lungomare Beira mar è una zona che pulsa di vita, lungo la quale puoi trovare locali, bar e negozietti. Qui puoi fare lunghe passeggiate, fermarti per uno spuntino in una Barracas oppure distenderti al sole in una delle spiagge urbane, come Praia de Mucuripe o Praia de Meireles.

Da non perdere il tramonto sul Ponte degli Inglesi, uno dei punti migliori della spiaggia. Per raggiungerlo dalla Beira mar, devi passare il ponte di Meireles e raggiungere la statua di Iracema, simbolo di Fortaleza, per poi proseguire fino a questo Ponte da cui goderti una vista mozzafiato.

Il clima di Fortaleza

fortaleza feste

Il clima di Fortaleza è piacevole tutto l’anno:  temperature calde e una leggera brezza fanno di questa città il luogo perfetto in cui trascorrere le vacanze.

Questa destinazione è realmente baciata dalla fortuna dal punto di vista climatico ed è per questo che è una delle mete preferite dai turisti.

In effetti non si ha mai la sensazione di un calore soffocante, neppure quando le temperature superano i 30 gradi, grazie alla continua ventilazione proveniente dall’Atlantico.

Il periodo ideale per andare a Fortaleza è quindi tutto l’anno; solo da febbraio ad aprile puoi trovare una maggiore instabilità con piogge frequenti e temperature più basse.

I locali più belli di Fortaleza, la città del divertimento

Fortaleza è una città frizzante, vitale come la sua gente. È una metropoli che non dorme mai, in cui la cultura cearense si esprime a attraverso l’allegria , la musica e le danze regionali e popolari.

Ricchissima di proposte per divertirsi notte e giorno, Fortaleza è diventata famosa per le feste e per i locali notturni.

Tra questi, è imperdibile il Pirata bar, dove al lunedi sera si balla forrò fino a notte fonda, il più famoso ballo di coppia brasiliano.  Il Pirata è situato nella zona di Praia de Iracema ed è aperto solo il primo giorno della settimana.

Se vuoi cimentarti nel forrò, ci sono altri locali dedicati agli appassionati di questo ballo: il Cucucaia e il Curral do Boi, sono tra questi, mentre a 40 km da Fortaleza si trova l’enorme complesso del Forrò nu Sitio, aperto il sabato sera.

Al martedí sera la movida di Fortaleza si sposta nel quartiere varjota dove si trovano vari locali come l’Arreegua: qui puoi cenare e poi ascoltare ottima musica dal vivo.

Tra gli altri locali da non perdere per il tuo divertimento notturno il Mucuripe, la più grande discoteca della città. Nelle sue 3 sale si suona musica dal vivo.

Nello stesso quartiere anche l’Orbita, una discoteca aperta dal giovedì alla domenica con musica dal vivo tendente verso il samba rock.

Nel weekend si anima l’area attorno al Centro Dragao do Mar, zona molto popolare caratterizzata da una serie lunghissima di bar e ristoranti e molto frequentata sia da turisti che da locali.

Fortaleza feste: le principali della città

A Fortaleza si fa festa tutti i giorni, lo abbiamo detto, ma ci sono alcune occasioni particolari in cui il divertimento si amplifica, ovvero durante alcuni eventi speciali.

Il primo di questi è senza dubbio il Fortal, ovvero il Carnevale di Fortaleza. A differenza di altri carnevali brasiliani non si tiene a febbraio, ma nell’ultima settimana di luglio, da quasi oltre 30 anni.

Quattro giorni (almeno) di festeggiamenti, durante i quali Fortaleza si scatena in balli, parate e musica.

Tutta la città diventa un’esplosione di colori e suoni, ma sono tre le zone in cui si concentrano la maggior parte degli spettacoli, ovvero Praia de Iracema, Avenida Domingos Olímpio e Praça do Ferreira.

Si tratta di un grandissimo evento che attira in città moltissimi turisti ed è senza dubbio la festa più sentita tra quelle che si celebrano a Fortaleza.

Sempre in estate, si svolge la Semana do Folclore, una tradizionale festa per celebrare il folklore popolare, per far conoscere le tradizioni del popolo cearense. Non solo spettacoli, ma anche momenti di approfondimento come workshop e laboratori tematici adatti anche ai bambini, per entrare in contatto in maniera giocosa con la cultura popolare dello Stato del Cearà:

Anche la Regata de Jangadas è un evento che aiuta a conoscere meglio una tradizione locale come la pesca: questa scenografica regata si svolge infatti a bordo delle tipiche imbarcazioni dei pescatori del nord est del Brasile, che si chiamano appunto jandagas. Le jandagas si sfidano da Praia Mereiles a Praia Mucuripe, in una competizione che vuole celebrare la vita degli uomini di mare.


Se ti è piaciuto il post, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *